Novità

Tornate a trovarci in questa pagina web, vi proporremo tre sezioni ben distinte:
– tante notizie della città di Bologna: novità, aggiornamenti, concerti, agenda cultura, ecc
– tante notizie dal portale dei servizi online di comune di Bologna
– tante notizie dal mondo della ristorazione

Vivere a Bologna

Vivere a Bologna è uno strumento di comunicazione sugli eventi cittadini, snello ed efficace pensato per una lettura rapida e veloce. E’ fortemente radicato al territorio locale e si avvale del contributo di editorialisti di spicco, selezionati attentamente in relazione ai contenuti, rigorosamente Bolognesi!

La sezione è organizzata per casi d’uso realizzati dallo Staff Open Data Bologna e per i servizi online di comune di Bologna

Il portale ufficiale per i servizi online di comune di Bologna

Manifesto della ristorazione AIGS

  • Stagionalità e rintracciabilità dei prodotti
  • Semplicità nel trattare le materie prime
  • Sapori primari protagonisti della ricetta
  • Bella presentazione della pietanza
  • Giusto rapporto valori gustativi – costi
  • Servizio qualificato in cucina e in sala
  • Menu semplici aggiornati stagionalmente
  • Formazione continua dello staff

Possiamo dettagliare di sotto il significato di ciascun principio.
Le materie prime devono essere semplici e non troppo lavorate. I prodotti da usare nelle preparazioni devono essere stagionali e rintracciabili nella provenienza.
Le belle presentazioni di pietanze tradizionali fanno la differenza e ne aumento la percezione sensoriale. I sapori devono essere immediatamente riconoscibili anche dai palati meno esperti, quattro ingredienti fanno una ricetta. Con la contrazione dell’economia e la diminuzione della propensione alla spesa è fondamentale offrire piatti che abbiamo in base agli ingredienti contenuti un giusto rapporto tra il valore sensoriale e il prezzo.
Comunque il servizio fa la differenza. In sala il ruolo di chi aiuta nella scelta del menu è centrale per soddisfare bisogni golosi. Il menu deve essere semplice e corto con poche pietanze per portata che cambiano seguendo la stagione, un’offerta troppo vasta disorienta. Dal menu il costo “gabella” del coperto non è accettabile. La formazione continua è l’elemento fondante del nostro lavoro: a qualunque età tutti possiamo imparare qualcosa.